Quante volte vi è capitato di perdervi a osservare l’infrangersi delle onde contro gli scogli o semplicemente la vastità del mare e venire pervasi da una sensazione di benessere e pace?
Lasciarsi cullare e farsi rapire da quel blu senza limiti fa bene al corpo e alla mente. Questo perché dona un nuovo ritmo ai battiti del nostro cuore, libera la nostra mente dai pensieri e ci permette di ritrovare un equilibrio interiore. Per questo osservare il mare è un antidepressivo, una vera e propria medicina naturale per il nostro benessere psicofisico.
Ma non è solamente una percezione sensoriale. Il fatto che ci renda calmi, rilassati e felici è stato osservato da un gruppo di ricercatori della Columbia University ed è stato dunque confermato dalla scienza.
Gli odori e i rumori del mare giocano sulla corteccia celebrale prefrontale, responsabile delle nostre emozioni e sensazioni, stimolandola nel profondo. In questo modo osservare il mare influisce su un atteggiamento positivo, che allontana stress e brutti pensieri ed aiuta anche a essere più creativi e produttivi.
L’acqua è un elemento fondamentale per l’uomo, che lo accompagna fin dalla sua creazione. La nostra esistenza, infatti, inizia nell’acqua. Quello con l’acqua, dunque, è un rapporto primordiale che ci da una sensazione di sicurezza e protezione.
Osservare il mare produce anche un rilascio di serotonina, l’ormone della felicità.
Secondo gli studi scientifici, sarebbero 5 i motivi principali per i quali osservare il mare ci fa sentire bene:
- L’acqua ringiovanisce la mente: osservare paesaggi naturali aiuta la mente ad essere più brillante ed avere una maggiore capacità di attenzione.
- Il blu del mare rilassa: inoltre, sembra che il blu sia anche il colore preferito in assoluto.
- Il mare e la costa calmano: per calmarci a livello di subconscio, basta anche solo osservare un’immagine di un paesaggio marittimo.
- Serenità vicino a corsi d’acqua: secondo uno studio, le persone sono più felici del 5,2% quando si trovano all’aria aperta e vicino a un corso d’acqua.
- L’acqua ci riporta a uno stato naturale: il corpo umano è composto per la maggior parte di acqua e siamo connessi a essa fin dall’origine della nostra vita. Inoltre, un’adeguata idratazione è essenziale per il corretto funzionamento die nostri organi.
Che aspettate a fare un salto al mare per rigenerarvi?