La passeggiata in spiaggia o beach walking è perfetta per la salute delle nostre gambe: camminare a piedi nudi sulla sabbia o in acqua, aiuta a riattivare la circolazione e a tonificare i muscoli, insomma ricominciamo a prenderci cura di noi stessi dopo il lungo riposo a cui siamo stati obbligati.
Camminiamo dunque.
Riappropriamoci dei nostri spazi,liberi da scarpe e calzini e rilassiamoci.
Farlo regolarmente aiuta anche a lasciare scivolare via la stanchezza e liberare mente e corpo dalla fatica, approfittando del massaggio leggero che la sabbia simula sulla pianta dei nostri piedi: quei minuscoli granelli ne rigenerano la pelle esfoliandone le cellule morte….semplice!
Camminiamo dunque!
Passo dopo passo,lasciandoci andare,riusciamo anche a meditare,effetto benefico per il nostro cervello.
Via i pensieri, via le ansie, via le preoccupazioni e le cattive emozioni , riusciamo a spaziare con lo sguardo nell’immenso azzurro del mare e permettiamo alla natura di farci stare bene con noi stessi.
Mezz’ora al giorno(ce lo possiamo permettere,no?)e, oltre a sentirci leggeri e rilassati ,facciamo anche il pieno di vitamina D.
Camminiamo dunque!
Vogliamo pensare anche alla linea? Camminare in spiaggia fa consumare circa 600 calorie all’ora (più che una passeggiata in città…): muoversi sulla sabbia richiede uno sforzo fisico maggiore, ma ci fa sentire meglio!
Camminiamo dunque!
Il contatto e la vicinanza con l’acqua stimolano corpo e mente e nello stesso tempo aumentano il rilascio di dopamina e serotonina, anche conosciuti come ormoni della felicità.
Una giornata al mare è la migliore terapia di sempre…